sabato 9 ottobre 2010

A.A.A cercasi consigli per studiare

[Premessa: tra qualche settimana ho l'ultimo esame prima della laurea,ergo dovrei studiare notte e giorno,giorno e notte,ogni istante libero,anzi già che ci siamo dovrei imparare a studiare mentre mangio,mentre faccio la lista della spesa,mentre lavo Rebecca,mentre gioco con Rebecca,mentre riordino i disastri che fa,mentre mentre mentre...]

Stanotte tornando dal lavoro decido che niente e nessuno mi avrebbe fermato: Sabato si studia! S-T-U-D-I-A. Mi strucco,mi cambio,con passo felpato entro in cameretta della bambina per darle un bacio mentre dorme e poi punto la sveglia: ORE 6. (e dato che erano già le 3 l'impresa mi sembrava arduissima)

Ore 6 eccola li che suona la malefica e ancora con gli occhi chiusi mi trascino giù dal letto.In casa regna il silenzio.Solo il pendolo mi fa compagnia.Mi preparo,colazione alla svelta e mezzora dopo sono già sui libri.

h.6.30 Siamo io e il libro.
h.7.00 Siamo io,il libro e il quaderno di esercizi.
h.7.15 Siamo io,il libro,il quaderno di esercizi e una Rebecca assonnata che si accomoda sulle mie gambe.

"Amore,vai da nonna che ti prepara la colazione"
"No mami,sto qui con te"
"Mamma deve studiare,vai a mangiare che poi vai con nonno al parco"
"No mami,vieni a fare colazione con me"

Capendo che sarebbe stata la storia infinita mi alzo e le scaldo la colazione.

"Ora fai la brava che mamma torna a studiare"

h.7.30 Siamo io,il libro,il quaderno di esercizi,Rebecca che trascina i suoi giochi in camera mia,la bambola Camilla posata sul tavolo che mi fissa e il dvd di Bee Movie in sottofondo.

h.8.00 la fatidica domanda: "Mamma giochi con me?"
"Rebecca ancora mezzoretta e poi giochiamo insieme"

h.8.10 "E' passata mezzoretta mamma vieni a giocare"

Siamo andati avanti cosi ancora mezzora(reale però)alla fine non capivo nulla,ho abbandonato i libri e mi sono seduta a giocare alla spesa con lei.Non so proprio più come fare.L'esame è li che mi aspetta,anzi è sempre più vicino e Rebecca giustamente reclama sempre la mia attenzione quando è a casa.Dove sbaglio??Non posso mollare adesso,ma non so davvero come fare.

3 commenti:

  1. Deve essere davvero difficile. Purtroppo non ho consigli!A meno che tu non trovi qualche gioco che tenga concentrata e occupata la tua bimba per almeno un'ora. Io non ne conosco. Il mio bimbo dopo un pochino si stanca di ogni cosa, non riesce a stare concentrato su qualcosa per troppo tempo, e pure lui vuole giocare con me :-)

    RispondiElimina
  2. Non sbagli in niente, cara mia!!!
    Anzi, sei fin troppo tenace!!!!
    Chiedi ancora più aiuto ai tuoi... digli che ormai il traguardo è vicino e che non puoi mollare proprio adesso... ti portassero via Rebecca per qualche ora, così puoi concentrarti in santa pace, altrimenti così è tutto inutile.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo il tempo non lo si può inventare, e spesso è difficile ottimizzare quello che abbiamo...

    RispondiElimina